SOSTENIBILITA'

Sviluppo sostenibile

Lo sviluppo sostenibile rappresenta una delle principali sfide per l’umanità nel XXI secolo. Lo sviluppo sostenibile è definito come uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri bisogni.

Per raggiungere uno sviluppo sostenibile è importante armonizzare tre elementi fondamentali: la tutela dell’ambiente, la crescita economica e l’inclusione sociale. La prosperità e il benessere del genere umano sono strettamente dipendenti da uno sfruttamento sostenibile del capitale naturale che garantisce la generazione di numerosi servizi ecosistemici vitali per il benessere umano.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. L’agenda 2030 include 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile che hanno un carattere universale e rappresentano obiettivi comuni da perseguire per lo sviluppo delle società umane. La Scuola SIS contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso la sua attività istituzionale mediante programmi di didattica, di ricerca e attività di terza missione

SOSTENIBILITA'

Azioni interne per la sostenibilità

L’Università “Parthenope” ha aderito alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS) promossa dalla CRUI. In questo ambito, l’Ateneo è impegnato nella definizione di un programma di buone pratiche per la riduzione dell’impatto ambientale e la gestione sostenibile delle attività universitarie, anche attraverso la sensibilizzazione del personale e degli studenti sui temi della sostenibilità.

Una azione di sensibilizzazione è UniParthenope Plastic-free che vuole limitare l’uso di bottiglie di plastica per l’acqua. La borraccia in alluminio con il logo dell’Ateneo è offerta gratuitamente a tutti gli studenti della Scuola SIS 

Plastic-free-2
sost-int-1

SOSTENIBILITA'

Didattica della sostenibilità

La Scuola SIS è fortemente impegnata nella didattica sui temi dello sviluppo sostenibile e della sostenibilità ambientale. Dopo la formazione di base nell’ambito dei corsi di laurea triennali, gli studenti possono conseguire una formazione specialistica sui temi della sostenibilità attraverso una filiera formativa integrata che si articola nei seguenti percorsi di studio: il Master Universitario Telematico in “Capitale Naturale, Servizi Ecosistemici e Contabilità Ambientale”, il Corso di Laurea Magistrale in “Biologia per la Sostenibilità”, il Dottorato di Ricerca Internazionale “Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile” e la Cattedra UNESCO in “Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile”.

Poiché è convinzione della Scuola che la sostenibilità deve essere legata anche ad aspetti sociali, come la crescita personale, la coscienza civica, l’inclusione, il contrasto educativo alla devianza, tenendo anche conto delle sfide dell’era digitale e dell’educazione all’uso consapevole dei media, la didattica della sostenibilità della Scuola SIS offre anche il Corso di Studio Magistrale in Progettazione dei Servizi Educativi e Formativi, “Media Education” e Tecnologie per l’Inclusione nei Contesti Formali e non Formali.

La didattica della Scuola SIS sui temi della sostenibilità si svolge in un ambiente dinamico e internazionale ed è caratterizzata da un forte approccio interdisciplinare teso a fornire soluzioni per coniugare le esigenze di sviluppo socio-economico con la conservazione degli ecosistemi e delle risorse naturali sui quali si fondano l’economia umana e il benessere dell’uomo.