RAPPORTI AZIENDE E TERRITORIO

Rapporti con le aziende

Il rapporto con aziende, enti pubblici, enti locali, associazioni professionali e associazioni del terzo settore è un aspetto fondamentale del processo formativo di tutti i Corsi di Studio della Scuola SIS.

I piani di studio dei CdS prevedono attività obbligatorie di tirocinio e/o attività convalidabili relative a internship e stage aziendali, certificazioni professionali. 

I tirocini obbligatori devono essere svolti esclusivamente con aziende, associazioni ed enti con cui l’Ateneo ha sottoscritto un accordo specifico di convenzione per tirocini. Questi tirocini sono gestiti dai CdS e dalla Scuola.

I tirocini post-laurea sono gestiti dall’Ufficio Placement di Ateneo.

La Scuola, insieme ai CdS e all’Ufficio Placement di Ateneo, promuove progetti con aziende e associazioni finalizzati all’attività didattica innovativa e organizza seminari di orientamento al lavoro, career day, visite aziendali, workshop di presentazione di aziende e associazioni professionali e di terzo settore.

I rapporto con aziende,  enti pubblici, enti locali, associazioni professionali e associazioni del terzo settore per attività congiunte di ricerca scientifica, di trasferimento tecnologico e di terza missione sono gestiti dai Dipartimenti.

RAPPORTI AZIENDE E TERRITORIO

Rapporti con il Territorio e Terza missione

Le attività di Terza Missione della Scuola SIS integrano e ampliano le attività didattiche istituzionali e hanno lo scopo di rafforzare le sue relazioni con le comunità , la scuola superiore e le istituzioni pubbliche del territorio, per favorire la sua crescita sociale, culturale ed economica.

In particolare le attività di terza missione di tipo didattico si riferiscono a

  • formazione per la valorizzazione del patrimonio culturale 
  • formazione nel campo della sicurezza informatica e della consapevolezza nell’uso dei media
  • progetti di formazione con le scuole superiori (Piano Lauree Scientifiche – PLS, Piano Orientamento e Tutorato – POT)
  • progetti di disseminazione e divulgazione online in tema di sostenibilità ambientale.
  • apprendimento permanente e attività di formazione continua.