UNIVERSITà DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE

Guida Recupero Password per i servizi Microsoft e Verifica Contatti Alternativi

Oggetto: Manovre necessarie (ed urgenti) per obblighi Art.63 del Codice dell’Amministrazione Digitale

Gentili utenti.

Vi invito a leggere con attenzione il contenuto di questa e-mail, onde evitare possibili problemi nella fruizione dei servizi di ateneo.

Il contenuto di questa e-mail ed anche la relativa guida aggiornata (che ora include anche delle FAQ) presente in allegato saranno disponibili sia sul sito web di Ateno, sia sulla piattaforma e-learning di Ateneo.

Cercherò di essere quanto più sintetico possibile, ma ritengo doveroso fornirvi un minimo di informazioni di contesto. Come è noto, l’Art.63 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) impone alle pubbliche amministrazioni, per le relative competenze, di migliorare l’organizzazione e le finalità dei servizi in rete.  Al fine di ottemperare all’obbligo di legge sopra citato, l’ateneo si è impegnato a garantire agli studenti, a partire dal 03/08/2022, la possibilità di immatricolarsi online, identificandosi anche mediante i sistemi pubblici d’identità digitale (innanzitutto SPID). Ciò richiede una serie di operazioni, alcune delle quali hanno un inevitabile impatto su tutte le utenze di Ateneo. Al disagio che ne deriverà, che – se si eseguono ***preventivamente*** le azioni descritte nel seguito – sarà minimo ed estremamente limitato nel tempo, farà da contraltare una migliore fruizione dei servizi, con benefici sostanziali in termini di estensione ed usabilità degli stessi.

Di seguito descrivo brevemente le due fondamentali azioni da eseguire preventivamente da parte di tutti gli utenti:

  1. Entro il 31/07/2022 – È molto importante che ogni utenza verifichi la disponibilità di un contatto alternativoall’interno del proprio account Microsoft. Trovate i dettagli di questa semplice operazione nella guida disponibile sulla piattaforma di e-learning di Ateneo (ed anche in allegato).
  2. In data 01/08/2022– Ad un certo punto non riuscirete più ad accedere al vostro account Microsoft, a quel punto sarà necessario procedere alla generazione di una nuova password, seguendo il canonico percorso di recupero dell’ambiente Microsoft. Trovate come di consueto sulla piattaforma e-learning (ed anche in allegato) una breve e semplice guida che vi illustra l’intero procedimento. Ciò perché alle ore 9:00 del 01/08, dovrà essere effettuato un reset della password per tutti gli account Microsoft (studenti, docenti e personale strutturato). Se non sarà generata una nuova password, non sarà possibile – dopo il giorno 01/08/2022 – accedere ai seguenti servizi: posta di Ateneo, Teams e OneDrive.

In data 03/08/2022 – Saranno unificate le credenziali di accesso, per fornire un’esperienza di accesso del tutto simile a quella del nuovo portale di e-learning di Ateneo. Da un punto di vista tecnico, ciò richiederà che l’autenticazione di tutta una serie di servizi venga spostata sul nuovo IDP di Ateneo. Questo richiederà un intervento di manutenzione su diversi servizi (tra cui ad esempio ESSE3), che quindi il 03/08/2022, a partire dalle 14:30 e fino alle 17:00, non saranno disponibili. Dopo le 17:00, gli utenti potranno effettuare l’accesso ai vari servizi usando le nuove credenziali personali, come dettagliato nel seguente elenco:

  1. Studenti
  2. Servizi: ESSE3, WIFI, E-learning, Servizi federati, Ticketing
  3. Username = Codice Fiscale
  4. Password  = Quella dell’account Microsoft
  5. Docenti e Personale strutturato
  6. Servizi: ESSE3, WIFI, Elearning, Servizi federati, Titulus, Ticketing
  7. Username = Codice Fiscale
  8. Password  = Quella dell’account Microsoft
  9. Servizi: PICA, U-GOV, WPS, PENTAHO, U-WEB, IRIS
  10. Nessun cambiamento per ora (questi servizi saranno migrati al nuovo sistema di autenticazione entro la fine mese di settembre 2022)

Ribadisco l’indispensabilità di questo passaggio, in quanto solo con il nuovo IDP di Ateno sarà possibile l’autenticazione mediante SPID per la registrazione dei nuovi studenti (e per l’accesso).

Mi scuso nuovamente per gli eventuali disagi che potrebbero generarsi e vi ricordo che:

  • Come di consueto trovate sulla piattaforma e-learning una breve e semplice guida che vi illustra l’intero procedimento.

                (https://elearning.uniparthenope.it/course/index.php?categoryid=446 )

 

Saluti

Luigi Romano

Prorettore alle Tecnologie Informatiche

 

ComunicazioneResetRomano

Guida-RecuperoPWD

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