Le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti (CPDS) sono organi collegiali di Ateneo, con ampia rappresentanza studentesca.
Il ruolo di una CPDS è quello di primo valutatore delle attività didattiche, recependo l’esperienza diretta della vita dei corsi di studio dal punto di vista dello studente. Ogni CPDS redige una Relazione annuale per ciascun corso di studio, anche sulla base delle Opinioni degli studenti raccolte tramite i questionari.
Esiste una CPDS per ognuna delle tre Aree della Scuola, ognuna a sua volta organizzata con una sotto-commisione per ogni CdS :
CPDS Area Ingegneria
CPDS Area Scienze e Tecnologie
CPDS Area Scienze Mediche, Motorie e del Benessere
I questionari per le Opinioni degli studenti (OPIS) sono di sue tipi:
La compilazione delle Opinioni è fatta esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale ESSE3.
Si tratta di un diritto / dovere degli studenti, che in questo modo affermano il loro ruolo di protagonisti attivi della qualità della didattica della Scuola.
Infatti, i questionari permettono a tutti gli studenti di esprimere il proprio gradimento sugli insegnamenti e la loro organizzazione, sulle strutture didattiche e sulle prove di esame, oppure, nel caso dei laureati, sull’intero Corso di Studi e sulla propria esperienza in Ateneo. I questionari consentono di segnalare tutte le eventuali criticità e quindi di attivare i meccanismi che consentono alla Scuola di risolverle.
L’assistenza per problemi tecnici nella compilazione dei questionari per le OPIS è fornita dall’Uffico Sviluppo e Statistiche (capo ufficio dott. Giuliano Intrito)
La rilevazione sistematica delle opinioni degli studenti e dei laureati e l’analisi delle stesse sono strumenti essenziali per l’Autovalutazione e per l’Assicurazione della Qualità (AQ) della didattica della Scuola, quindi per il miglioramento della didattica.
Relazione annuale del Nucleo di valutazione sulle Opinioni degli studenti e dei laureati
Ogni anno (nel mese di aprile) la Scuola SIS approva la Relazione Annuale sull’Attività Didattica (in breve, DARPA-SiSIS). La Relazione analizza tutti i dati relativi alla didattica dell’anno accademico precedente, individua i punti di forza e i punti di debolezza e pianifica un insieme di attività finalizzate al miglioramento dei punti di debolezza.
Relazione Annuale sull’Attività Didattica AA 2019-2020 (DARPA-SiSIS-2020)
Ufficio Scuola SIS
Centro Direzionale, Isola C4 – 80143 Napoli – 6° piano, stanze: 621A, 621B
Via Medina 40 – 80133 Napoli – 1° piano, stanze 3, 28
ScuolaSIS@uniparthenope.it – ScuolaSIS@pec.uniparthenope.it
tel. +39 081 547 4199 / 6548 / 6737 /4651 / 4684
2020 – Scuola Interdipartimentale delle Scienze, dell’Ingegneria e della Salute – Università degli Studi di Napoli Parthenope