Il portale ESSE3 ( https://uniparthenope.esse3.cineca.it/ ) è l’interfaccia con cui la studentessa / lo studente interagisce con il sistema informativo dell’Ateneo. Attraverso il portale ESSE3 si può:
E’ possibile accedere a molte delle funzionalità del portale ESSE3 anche attraverso l’applicazione per cellulari app@uniparthenope
La password di accesso al portale ESSE3, insieme con la matricola, costituiscono le credenziali di accesso ai servizi informatici
La Scheda di un insegnamento è consultabile sul portale ESSE3 e contiene tutte le informazioni di un insegnamento istituzionale. In particolare la Scheda contiene:
nome docente (o docenti, nel caso di insegnamento articolato in due moduli),
periodo di erogazione dell’insegnamento, modalità di erogazione, lingua insegnamento, corso di studio e eventuale indirizzo, obiettivi formativi, prerequisiti, contenuti, metodi didattici, verifica dell’apprendimento, testi e materiale didattico.
Ogni studentessa / studente riceve, all’atto dell’immatricolazione all’Università, l’indirizzo di posta elettronica (e-mail account) istituzionale.
L’account istituzionale ha la forma nome.cognome@studenti.uniparthenope.it
Breve guida all’uso email istituzionale. Lo studente deve NECESSARIAMENTE utilizzare l’account istituzionale per tutte le comunicazioni verso i docenti e verso gli uffici dell’Università. In modo simmetrico, gli uffici dell’Università, i sistemi informatici e i docenti comunicano con gli studenti esclusivamente attraverso l’account istituzionale. L’account istituzionale funge anche da credenziale di accesso ai servizi informatici.
Tutti gli studenti sono abilitati all’uso della rete Wi-fi di Ateneo. L’Università Parthenope aderisce alla federazione eduroam, che consente l’accesso alla rete informatica degli atenei federati, attraverso la connessione alla rete wi-fi.
Gli studenti della rete wi-fi dell’Università Parthenope possono utilizzare i servizi eduroam utilizzando le proprie credenziali: matricola e password di accesso a ESSE3.
Università Parthenope fornisce ai propri studenti, all’indirizzo https://outlook.office.com, l’accesso alla piattaforma Office365, che comprende, oltre alla mail istituzionale @studenti.uniparthenope.it, anche il pacchetto Office e Microsoft Teams.
L’Università fornisce ai propri studenti la possibilità di scaricare gratuitamente il pacchetto Matlab.
app@uniparthenope è una applicazione per cellulari Andoid e iOS, scaricabile da Google Play e da Apple Store.
L’applicazione consente di accedere a molte funzionalità del portale ESSE3, come accesso da cellulare al Portale, avvisi e notizie di Ateneo, accesso da cellulare alle risorse di orientamento.
L’app consente anche di velocizzare l’entrata nelle sedi di Ateneo in questa fase di restrizioni dovuta all’emergenza COVID. Infatti l’app genera un badge temporaneo che consente l’ingresso nelle varie sedi dell’Ateneo e anche la prenotazione di un posto in aula per assistere in presenza alle lezioni.
Inoltre l’app fornisce infine informazioni sui servizi di ristorazione delle varie sedi, informazioni sui trasporti da e verso le varie sedi, e previsioni meteo a cura del Centro Meteo di Ateneo
In casi particolari, come durante l’attuale emergenza sanitaria COVID, la commissione di esame può decidere di tenere una seduta di esame in modalità telematica. L’esame (sia in forma scritta sia in forma orale) in modalità telematica si svolge attraverso Microsoft Teams e piattaforma MOODLE. Cliccare qui per avere tutte le informazioni per gli studenti per lo svolgimento di esami SCRITTI in modalità telematica.
Per ogni insegnamento, il codice Teams per l’esame ORALE telematico è pubblicato sulla pagina dell’insegnamento in piattaforma di elearning.
Ufficio Scuola SIS
Centro Direzionale, Isola C4 – 80143 Napoli – 6° piano, stanze: 621A, 621B
Via Medina 40 – 80133 Napoli – 1° piano, stanze 3, 28
ScuolaSIS@uniparthenope.it – ScuolaSIS@pec.uniparthenope.it
tel. +39 081 547 4199 / 6548 / 6737 /4651 / 4684
2020 – Scuola Interdipartimentale delle Scienze, dell’Ingegneria e della Salute – Università degli Studi di Napoli Parthenope